martedì 24 marzo 2020

L'arte di restare a casa

Bentornati!

Oggi vi spiegherò il lavoro che abbiamo dovuto fare durante il periodo della quarantena per il corona-virus. Il prof ci ha commissionato questo lavoro che consisteva nel scegliere 10 quadri di vari artisti famosi ai quali applicare una mascherina che si usa adesso per proteggersi dal virus. Vi lascio alcuni miei lavori e al prossimo post!

venerdì 20 marzo 2020

La pagina facebook di Giuly

Ciao a tutti! Bentornati!

Oggi vi parlo della pagina Facebook che ho creato per promuovere la mia azienda Giuly.
La pagina ha lo scopo di far avvicinare nuovi clienti e di rimanere in contatto con i clienti già fidelizzati. Infatti grazie alla pagina i clienti possono lasciare commenti e fare domande direttamente all'azienda in modo da migliorare sempre. Giuly cerca di instaurare un rapporto con i clienti su Facebook in modo da coinvolgere gli utenti a partecipare attivamente. I post di Facebook sono impostati con un "ordine" preciso perché se vuoi sapere che cosa pensa il cliente della tua azienda puoi pubblicare post di giochi, post promozionali, ecc... Il mezzo più importante per raggiungere molte persone, per espandersi, è il concorso. Infine lo scopo della pagina Facebook di Giuly è creare una forma di comunione con i propri clienti per fidelizzarli ai cioccolatini biologici e per far capire quanto fa bene mangiare biologico.
Vi lascio 3 post che si trovano sulla pagina Facebook di Giuly.

domenica 1 marzo 2020

Il sito di Giuly

Bentornati in un nuovo post!

Oggi parliamo del sito che ci hanno fatto creare per la nostra azienda ipotetica. Per farmi un'idea dell'homepage, ho impostato su Photoshop il layout di come dovrebbe venire. Inizialmente ho impostato un file di 1360x768px, ovvero le dimensioni di una pagina web. Partendo dall'alto, ho creato una navbar più piccola senza colore dove ho inserito i vari social, il carello, lo spazio per il login e la lente per cercare i prodotti; mentre la navbar più grande è composta a sinistra con il logo della mia azienda mentre dal centro a destra ho scritto il menu con la home, chi siamo , metodo bio, realizzazioni, shop e contatti. Al centro della pagina troviamo una foto di alcuni cioccolatini con i lamponi con il claim dell'azienda "Il tuo sfizio biologico". Infine troviamo il footer di colore marrone che riprende il colore del cioccolatino, dove troviamo le informazioni generali dell'azienda  e privacy, note legali, lavora con noi e newsletter. Vi lascio la foto di come sarebbe il sito appena aperto. Al prossimo post!

sabato 25 gennaio 2020

La foto alla maniera di...

Ciao a tutti!

Oggi vi parlo di un nuovo lavoro che abbiamo svolto per storia dell’arte . Dovevamo scegliere un quadro da descrivere e da reinterpretare con una foto fatta da noi.
Io ho scelto un quadro di Cezannè, "natura morta con mele e arance “
Questo quadro è stato prodotto nel 1899 circa e misura 74 x 93 cm e si trova al Musée d'Osay a Parigi. Questo quadro rappresenta la natura morta con la frutta disposta in vari  punti.si può dire che si trova su un telo bianco appoggiato sopra a un divano. Notiamo che la frutta rappresentata è costituita da mele e arance e si vede anche una brocca bianca con dei fiori dipinti sopra.
Vi lascio le foto sia l'immagine del quadro originale sia la mia fotografia.

quadro originale

la mia fotografia

martedì 10 dicembre 2019

La mia gita a Valencia

Buon giorno a tutti!! Bentornati nel mio blog!

Oggi vi dirò un po' di cose delle mia gita a Valencia che si è svolta dal 19 al 22 novembre. Siamo andati insieme ad un'altra classe, la 5AG e ci hanno accompagnato 3 professori: prof Franzetti, prof Mozzanega e prof Lanzafame.
Prima di tutto siamo andati con l'autobus a Bergamo per prendere l'aereo e siamo arrivati a Valencia dopo circa un'ora e tre quarti. Dopodiché siamo andati in hotel e ci siamo sistemati e all'orario di pranzo siamo andati in un centro commerciale, a circa un quarto d'ora di camminata, per pranzare. Dopo pranzo ci siamo ritrovati tutti per andare a fare un giro a piedi e ci siamo diretti verso il mare e siamo riusciti anche a mettere i piedi in acqua nonostante fosse freddissima. Arrivata l'ora di mandare a cenare, ci siamo tutti incamminati per tornare in hotel, alcuni a piedi e alcuni in taxi. Tornati in hotel abbiamo cenato e poi siamo rimasti tutti insieme nella hall a giocare a carte o a "lupus".

Il secondo giorno siamo andati all'oceanografico di Valencia, un museo, sia all'aperto sia al chiuso, che conteneva molti animali come i leoni marini, i pinguini, tanti pesci, moltissime meduse, i beluga (gigantissimi) , e molto altro. Abbiamo visto anche i delfini tramite uno spettacolo durato una mezzoretta circa, dove danzavano e facevano "acrobazie" con gli addestratori. Per pranzo siamo andati a mangiare la paella in riva al mare.Giunto il momento di pranzo, siamo andati lungo a mare a mangiare una buonissima paella.
Nel pomeriggio ci siamo diretti verso la Ciudad de las Artes y las Ciencias, dove abbiamo visto un film sull'Apollo 11. E' stata un'esperienza molto strana perchè il film era proiettato su una cupola e noi eravamo un po' coricati con i sedili, così riuscivi ad immergerti totalmente nella storia. Alla sera siamo andati in centro città tramite un autobus e siamo andati in un bar e abbiamo bevuto qualcosa, dopodiché siamo tornati a casa e siamo rimasti svegli fino a tardi.

Il terzo giorno abbiamo camminato dall'hotel al centro della città ed è stato faticosissimo. Abbiamo visto il mercato centrale della città e poi siamo saliti sul campanile di una chiesa per vedere Valencia dall'alto e per salire su questo campanile abbiamo dovuto fare 207 scalini strettissimi. Dopo pranzo abbiamo avuto il pomeriggio libero per girare per la città e per andare dove volevano, infatti alcuni di noi hanno noleggiato il monopattino elettrico che è stato molto utile per girare la città.

L'ultimo giorno non abbiamo fatto tanto perché avevamo l'aereo al mattino e quindi siamo partiti presto per andare in aeroporto. Siamo atterrati a Milano che pioveva.

Vi lascio alcune foto della gita e ci vediamo al prossimo post!

venerdì 29 novembre 2019

Campagna pubblicitaria

Ciao a tutti!
Oggi vi parlo di un progetto che stiamo facendo in progettazione multimediale.

Il compito consiste nel creare un prodotto nuovo da inserire sul mercato, inventando anche l'azienda, quindi noi saremo sia l'ideatore del prodotto e sia il grafico che deve pubblicizzarlo.
Come prima cosa abbiamo stilato il brief aziendale e il brief di pianificazione. Nel primo dovevamo presentare l'azienda, dalla storia alla mission, vision e values e nel secondo dovevamo scrivere i punti necessari alla realizzazione di una campagna pubblicitaria.
In questo post vi parlo della mia azienda Giuly, che si occupa di creare cioccolatini biologici utilizzando tutti prodotti (anche materie prime) biologici.
il mio logo

Giuly è un'azienda mantovana che dal 2019 produce cioccolatini biologici e con un basso contenuto calorico, con ingredienti selezionati di prima qualità.

Nasce da un'idea di Giulia Prandini che voleva fondere il suo amore per il cioccolato con la genuinità delle confetture prodotte dalla sua famiglia.
Giulia è sempre stata appassionata di dolci e in particolare di cioccolatini.
Questa passione le è stata trasmessa dalla nonna la quale lavorava in una fabbrica di dolciumi già da ragazzina.
I cioccolatini Giuly sono composti da prodotti tutti biologici come cacao e burro di cacao, di produzione dominicana, zucchero, latte e nocciole.
Un'attenzione particolare va alla confettura di albicocche e fragole prodotte artigianalmente e biologicamente dall'azienda di famiglia, nata nel 1970.
L'eleganza del prodotto è data dalla sua forma quadrata e leggermente scavata nel mezzo.
I prodotti sono pensati per le persone di tutte le età che vogliono togliersi uno sfizio senza però rinunciare alla qualità e alla linea.

Mission: consiste nel produrre cioccolatini biologici e ipocalorici al fine di migliorare la qualità del gusto e di addizionare le sostanze chimiche lavorando esclusivamente materie prime certificate da enti internazionali.

Vision: Giuly è una piccola azienda che punta ad espandersi in tutta la regione e successivamente in tutta la nazione. Questa espansione servirà per ampliare l’azienda e per la produzione.

Value: osservanza ambientale e purezza delle materie prime.

sabato 9 novembre 2019

Typovideo

Ciao a tutti e bentornati!

Oggi vi parlo del typovideo, un progetto realizzato in laboratori tecnici.

Cos’è il tipovideo?  È una tecnica di animazione che mescola movimento e testo per esprimere idee usando il video e la musica come base.
Noi dovevamo creare un video, di massimo 70 secondi, nel quale i testi dovevano andare a tempo con l'audio scelto da noi.
Per prima cosa abbiamo scelto l'audio, ovvero una canzone o un dialogo di un film o una serie tv; io ho scelto un dialogo tratto dalla serie netflix “la casa di carta” dove parlavano “il professore” ( il protagonista) e “Tokyo”.
Dopo abbiamo realizzato lo storyboard per avere un'idea di come realizzare il nostro typovideo.
Poi abbiamo scelto il font, i colori del testo e il colore di sfondo da utilizzare nel nostro video.
Successivamente siamo passati in After Effects dove abbiamo aperto un progetto e abbiamo iniziato a lavorare sul testo sincronizzando con l'audio scelto. Per lavorare abbiamo dovuto usare lo strumento telecamera, con annesso oggetto nullo, che permette di muoverci all'interno del video con più facilità invece di spostare ogni elemento singolarmente. Una volta fatto tutto abbiamo aggiunto gli effetti ai testi.
Infine abbiamo esportato il video in formato MP4.
Vi lascio qui sotto il mio video e spero che vi piaccia!