lunedì 23 ottobre 2017

Il chimigramma

Ciao a tutti, bentornati nel mio blog. Oggi parleremo del primo laboratorio che abbiamo fatto in classe con il professore di fotografia. Come avrete letto dal titolo in questo laboratorio abbiamo fatto il chimigramma, ora vi spiego cos'è: il chimigramma è una fotografia ottenuta in luce ambiente mediante una tecnica off-camera, ovvero senza macchina fotografica.
Per realizzarla ci siamo serviti di fogli di carta fotosensibile, di 3 pinze e di 3 vasche composte da 3 liquidi: una per lo sviluppo, una per l'arresto e una per il fissaggio.
- Lo sviluppo permette di osservare visivamente l'effetto di annerimento prodotto dalla luce sui sali d'argento e si ottiene l'impronta nera su sfondo bianco. È composto da 100ml di idrochinone e 900ml di acqua.

- L'arresto serve per togliere i residui dello sviluppo dal foglio in modo che se va a contatto con il fissaggio rimane impressa l'immagine. È composto da acqua e aceto.

- Il fissaggio scioglie i sali d'argento esposti alla luce dell'azione dello sviluppo impedendone così il loro annerimento e si ottiene l'impronta bianca su sfondo nero. È composto da 100ml di iposolfito di sodio e 400 ml di acqua.

Una volta riempito le 3 vasche abbiamo preso il foglio di carta fotosensibile e un pennello o una spugnetta oppure la nostra mano e li abbiamo immersi nel liquido di sviluppo e abbiamo appoggiato la mano o il pennello sul foglio di carta e quest'ultimo si è colorato di nero: queste parti colorate di nero sono quelle dove il liquido è andato a contatto con il foglio sciogliendo il sale d'argento. Successivamente abbiamo preso il foglio e lo abbiamo messo nella vasca dell'arresto, servendoci di una pinza, dove abbiamo pulito il foglio dalle tracce del liquido di sviluppo, muovendo la vasca e creando un movimento ondulatorio (dell'acqua).
Poi abbiamo preso, con un'altra pinza pulita, il foglio e lo abbiamo immerso nel liquido di fissaggio sciogliendo tutti i sali d'argento rimasti esposti alla luce dell'azione dello sviluppo.
Infine abbiamo preso il foglio, con una nuova pinza e lo abbiamo sciacquato sotto il rubinetto sotto acqua corrente togliendo tutti i residui.
Spero che questo laboratorio vi sia piaciuto e vi metto sotto 2 fotografie create con questo metodo.
Alla prossima!




Nessun commento:

Posta un commento