sabato 6 aprile 2019

Schemi di luce

Ciao a tutti e bentornati!
Oggi parliamo degli schemi di luce nei ritratti fotografici ovvero, come illuminare il soggetto in sala di prova posizionando le luci in vari punti, e i punti sono 6:

1) luce dal basso
consiste nel posizionare la luce sotto al soggetto in modo da creare molte ombre sul viso. E' utilizzato soprattutto negli horror
2) luce laterale
consiste nel posizionare la luce lateralmente rispetto al soggetto e così si avrà il viso del soggetto metà illuminato e metà no.
3) rembrandt
consiste nel posizionare la luce a circa 45° rispetto al soggetto. Sarà circa come la luce laterale ma il soggetto sarà un po' più illuminato.
4) Rembrandt schiarita
consiste sempre nel posizionare la luce a 45° però con l'aggiunta di un pannello laterale al soggetto e in questo modo avremo tutto il volto illuminato.
5) sfondo illuminato
consiste nel posizionare una luce a 45°, sempre rispetto al soggetto, e un'altra luce di fianco al soggetto ma rivolta verso lo sfondo in modo da illuminare anche lo sfondo.
6) luce televisiva
consiste nel posizionare una luce a 45° rispetto al soggetto in modo che illumini il volto, e un'altra alle sue spalle sempre a 45° rivolta verso di lui in modo da avere lo sfondo leggermente illuminato.

Nessun commento:

Posta un commento