mercoledì 17 aprile 2019

infografica

Ciao a tutti e bentornati!
Oggi vi parlo di un nuovo lavoro che abbiamo fatto in classe, la realizzazione di un' infografica che è una forma di comunicazione efficace perché costituita da molte immagini, o disegni, e poco testo in modo che il fruitore capisca di cosa si stia parlando anche solo attraverso le immagini come ad esempio, diagrammi di flusso, mappe concettuali, istogrammi e grafici in generale.

Il nostro compito è stato quello di creare un'infografica riguardante un pittore o una corrente artistica, o uno scultore a nostra scelta. Qui sotto vi lascio il lavoro che ho realizzato su Leonardo da Vinci. Spero che vi piaccia e alla prossima!

giovedì 11 aprile 2019

animazione con after effects

Bentornati!
Oggi vi spiegherò un nuovo programma che abbiamo utilizzato: After Effects.
Questo programma serve per realizzare le animazioni, sia semplici che complesse. Come prima cosa abbiamo creato un file in illustrator separando bene tutti i livelli, abbiamo dovuto creare un livello per ogni cosa che aggiungevamo, per poi trasferirci su After Effects. E' formato da tre pannelli, il pannello progetto dove mettiamo il progetto illustrator che abbiamo fatto, il pannello timeline dove si trovano tutti i livelli che abbiamo creato e infine il pannello composizione dove si visualizza il lavoro. vi lascio il video che ho creato io e alla prossima!


interfaccia after effects



sabato 6 aprile 2019

Schemi di luce

Ciao a tutti e bentornati!
Oggi parliamo degli schemi di luce nei ritratti fotografici ovvero, come illuminare il soggetto in sala di prova posizionando le luci in vari punti, e i punti sono 6:

1) luce dal basso
consiste nel posizionare la luce sotto al soggetto in modo da creare molte ombre sul viso. E' utilizzato soprattutto negli horror
2) luce laterale
consiste nel posizionare la luce lateralmente rispetto al soggetto e così si avrà il viso del soggetto metà illuminato e metà no.
3) rembrandt
consiste nel posizionare la luce a circa 45° rispetto al soggetto. Sarà circa come la luce laterale ma il soggetto sarà un po' più illuminato.
4) Rembrandt schiarita
consiste sempre nel posizionare la luce a 45° però con l'aggiunta di un pannello laterale al soggetto e in questo modo avremo tutto il volto illuminato.
5) sfondo illuminato
consiste nel posizionare una luce a 45°, sempre rispetto al soggetto, e un'altra luce di fianco al soggetto ma rivolta verso lo sfondo in modo da illuminare anche lo sfondo.
6) luce televisiva
consiste nel posizionare una luce a 45° rispetto al soggetto in modo che illumini il volto, e un'altra alle sue spalle sempre a 45° rivolta verso di lui in modo da avere lo sfondo leggermente illuminato.

giovedì 4 aprile 2019

Disposti a tutto

Ciao a tutti e bentornati!
Oggi vi perlerò di un video che abbiamo realizzato in classe, "disposti a tutto". Come prima cosa ci siamo divisi in gruppi e ognuno ha detto la sua idea e si sceglieva quella che piaceva di più a tutti. Scelta l'idea, i componenti di quel gruppo hanno dovuto ideare la sceneggiatura e noi che rimanevamo, ci siamo divisi i compiti: alcuni facevano le foto , altri le riprese, altri i truccatori...
Infine, scelte le riprese più belle, abbiamo iniziato a montare il video con il sofware Premiere.

la storia: Daniele è un ragazzo che deve fare una verifica ma non ha studiato e per questo si è preparato molti bigliettini in modo di riuscire a copiare in qualsiasi modo. Il problema è che la prof lo scopre e lo manda fuori dalla classe ma arriverà in aiuto il bidello Bruno con le soluzioni della verifica, peccato però che suona subito la campanella e Daniele non riuscirà a copiare.

montaggio in premiere
E' stato molto bello girare le riprese, ma anche molto impegnativo però ci siamo divertiti molto, quindi vi lascio il video che ho realizzato e alla prossima!