Oggi vi parlerò di un nuovo laboratorio che abbiamo fatto con il professore di fotografia.
Questo laboratorio si chiama foro stenopeico e ora vi spiego cos'è...
E' un foro realizzato su una parete di una camera oscura. La presenza di un foro su un lato della camera oscura permette l'ingresso al suo interno di un fascio luminoso che proietta sulla parete opposta rispetto a quella del foro l'immagine.
Va bene iniziamo!
-come prima cosa abbiamo preso la camera oscura portatile e abbiano utilizzato una scatola dei biscotti (senza biscotti all'interno purtroppo!) che abbiamo pitturato di nero all'interno e abbiamo fatto un foro al centro del coperchio e poi coperto con lo scotch per evitare che entri la luce.
scatola di biscotti |
-successivamente siamo andati all'esterno dell'edificio scolastico per fare una foto con la camera oscura portatile.
-una volta messa la camera oscura portatile sul cavalletto per la macchina fotografica, ci siamo posizionati tutti davanti e ci siamo messi inposa per la foto
dietro le quinte |
-quando eravamo pronti il prof ha tolto lo scotch dal foro e noi siamo dovuti stare fermi per circa 30 secondi in modo che i sali d'argento che sono sul foglio di carta fotosensibile catturino la luce
-poi il prof ha richiuso il foro e siamo andati in camera oscura a sviluppare la foto tramite il liquidi di sviluppo, arresto e fissaggio (fotogramma e chimigramma). Completato il procedimento si otterrà un'immagine capovolta ovvero quello che era a sinistra è a destra e viceversa e quello che era in alto è in basso e viceversa. Questo è un negativo.
negativo |
-infine prendiamo il foglio di carta fotosensibile dove c'è il positivo e andiamo a rivelare l'immagine tramite i liquidi di sviluppo arresto e fissaggio.
positivo |
le foto sono insieme ai passaggi!
Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento