lunedì 20 novembre 2017

Fotografia: scrivere con la luce

Ciao a tutti. Oggi sono tornata con un nuovo post, e vi parlerò di un nuovo laboratorio che abbiamo fatto in classe.
Questa tecnica si chiama light painting ovvero scrivere con la luce.
Prima di parlare  di questo vi voglio parlare di un po' di storia della fotografia...

- La prima persona di cui vi parlo è Nicephore Niepce che è nato nel 1765 a Chalon-sur-Saône ed è uno degli inventori della fotografia... Era un fotografo e ricercatore francese che dopo aver fatto molti esperimenti creando anche un motore a combustione arrivò a creare uno strumento che permetteva di creare una fotografia senza l'utilizzo della mano dell'uomo e con questo creò la prima fotografia: prese delle lastre su cui cosparse il bitume di giudea, sostanza con una elevata resistenza alla corrosione, le cosparse con uno strato sottile. Queste lastre venivano collocate sul fondo della camera oscura e il bitume di giudea rendeva le lastre molto fotosensibili in modo che dopo alcune ore le parti esposte alla luce si scurivano e le parti scure della lastra rimanevano scure.
Questo procedimento gli servì per realizzare la prima fotografia della storia: "Veduta dalla finestra a Le Gras" (ottenuta dopo 8 ore) nel 1827 e quello che era raffigurato era la vista che aveva dalla finestra del suo studio in bianco e nero (la finestra spostata anni dopo).

- La seconda persona di cui vi voglio parlare si chiama Louis Jacques Mandé Daguerre nato anche lui in Francia nel 1787. Era un fisico, un arista, un chimico, che iniziò nel 1829 a lavorare con Niepce inviandosi lettere e poi incontrandosi. Però nel 1833 muore Niepce e Daguerre continua da solo gli esperimenti e nel 1837 realizza il primo dagherrotipo e nel 1839 svela al mondo la sua scoperta: la fotografia!

- La terza persona di cui vi parlo è William Henry Fox Talbot nato nel 1800, inventore e fotografo inglese. Lui era riuscito prima di Niepce e di Daguerre a realizzare positivi e negativi su carta sensibile alla luce con il cloruro d'argento che si fissava con il sale da cucina.

Le immagini che noi adesso chiamiamo fotografie loro le chiamavano "immagini che si dipingono con il sole."  E' stato grazie a John William Hershel se ora sappiamo i termini "fotografia" "positivo" e "negativo".

Adesso che sapete come si è creata la fotografia vi posso parlare del light painting.
Il light painting consiste nell'utilizzare una luce in una camera oscura e laciare il diaframma aperto per un certo periodo di tempo in modo di riuscire a disegnare o scrivere con questa luce. Questa operazione è eseguibile anche con una macchina fotografica come abbiamo fatto noi in classe a gruppi. Ora vi metterò la fotografia che abbiamo creato io, Camilla e Alessandra...Alla prossima!!!

the tree








Nessun commento:

Posta un commento